mercoledì 11 febbraio 2015

Yanis Varoufakis, un Ariete alla riscossa



Cranio rasato, collo taurino, fronte alta e sguardo diretto e fiero. Si presenta così, con le caratteristiche fisiche del suo segno, l’Ariete Yanis Varoufakis, neoministro delle finanze greco, al lavoro due giorni dopo la nomina al dicastero da parte del governatore  Tsipras. Da bravo Ariete prende le cose sul serio e non perde tempo. La sua missione è salvare la Grecia, raddrizzando l’economia mandata al collasso dalla corruzione e dal sistema bancario europeo. Non importa con chi ci si deve scontrare.

E’ un peccato non conoscere l’ora di nascita (sappiamo solo che è nato ad Atene il 24 marzo 1961), cosa che ci impedisce non solo di calcolare l’Ascendente (non ci sarebbe da stupirsi se fosse in un segno di Fuoco) ma anche di studiare le posizioni dei pianeti nelle case. Per uno come lui, che ha passato gran parte della sua vita all’estero (Gran Bretagna, Australia, Stati Uniti e altri posti ancora) e ha anche avuto una moglie straniera che, ritornando al suo Paese con la loro bambina, lo ha allontanato pressoché definitivamente dalla figlia, immaginiamo una forte nona casa, cosignificante dell’estero, ma anche degli studi universitari e di alto livello. E infatti Varoufakis, dopo gli studi compiuti in varie università britanniche, ha ricoperto per alcuni anni anche la cattedra di professore universitario, insegnando economia nel Regno Unito e in Texas.


La natura arietina impaziente e portata all’azione è rafforzata dalla Luna marzianizzata dalla congiunzione con Marte. Una congiunzione che quadra il Sole, creando una tensione che necessita di essere sfogata continuamente. Probabilmente anche correndo sulla sua potente Yamaha 1300, che tutti hanno notato quando si è presentato, senza scorta, alla riunione dell’Eurogruppo.

La Luna in Cancro, che lo ha spinto a tornare alle sue radici greche dopo aver girato mezzo orbe terraqueo, lo rende intuitivo e capace di vedere oltre le apparenze. Persona di grande cultura, non è noto se sia legato alla storia e al passato del suo Paese, ma la cosa è quanto mai probabile.  La Luna governa il sonno (che per il Cancro è fonte di rigenerazione) e Varoufakis è noto anche per aver ribadito l’importanza del dormire (nel suo blog si domanda se "l'Ue oggi sarebbe un posto migliore se la mancanza di sonno non fosse stata un fattore determinante negli accordi dei nostri leader?")   

La congiunzione della Luna con Marte in quadrato al Sole indica le difficoltà sentimentali e familiari che hanno caratterizzato il suo passato prima che l’artista Danae Stratou (anch’essa simboleggiata dalla Luna in Cancro, la donna come arte) comparisse nella sua vita.

La congiunzione forma però un trigono a stella con Mercurio e Nettuno, un bellissimo aspetto che spesso diventa il fulcro di un tema natale. Oltre all’interesse per l’arte, indica la capacità di capire le folle e sintonizzarsi con i loro bisogni. I pianeti in segni d’Acqua ammorbidiscono i lati più spigolosi del suo carattere.

Se la quadratura che Saturno (privazione) invia a Venere (capelli) è responsabile del suo cranio rasato a zero, si deve al trigono della stessa Venere con Urano lo sguardo magnetico, una delle prime caratteristiche che i giornalisti hanno notato e che lo hanno  fatto definire un seduttore. Con Marte unito alla Luna in Cancro, però, il ministro ci appare un uomo molto legato alla famiglia, piuttosto che in cerca di distrazioni, anche se amante dell’ammirazione che gli è stata tributata (Plutone opposto a Mercurio, aspetto responsabile anche della sua iperpresenza sui social media e degli scritti fiume del suo blog).

Il sestile Giove-Saturno al Sole lo rende una persona piuttosto equilibrata e capace di realizzare quanto mette in campo. Cosa di cui la Grecia ha quanto mai bisogno. 

Nessun commento:

Posta un commento