martedì 6 gennaio 2015

I Pesci nel 2015, tra Nettuno e Saturno


Nell'anno appena iniziato, la prima decade del vostro segno gode della congiunzione di Nettuno per tutto l’anno. Nettuno non uscirà mai dalla decade, spostandosi dai 5 fino ai 9 gradi e poi retrogradando fino a 7 gradi. 

Nettuno è il vostro pianeta, in Pesci trova la sua esaltazione: grandi spazi infiniti, unione con il tutto. Vi sentirete in pace con voi stessi e connessi al resto dell’umanità.Tutto rose e fiori, quindi? Non esattamente. L’influenza di Nettuno è contrastata dalla quadratura di Saturno dal segno del Sagittario, anche se quest’ultima è più limitata nel tempo rispetto al transito nettuniano. La quadratura infastidirà i nati nei primi quattro gradi (quindi non tutta la prima decade) dall’inizio dell’anno fino a metà giugno. 

Che cosa significa tutto ciò?


Significa che, se siete nati appena dopo il 20 febbraio, le decisioni che prenderete sotto l’impulso di Nettuno saranno insidiate da Saturno: non dovrete quindi decidere con la testa nelle nuvole, ma tenendo bene i piedi per terra, valutando i pro e i contro, e questo anche quando vi sembra che non ci siano ostacoli. Il vostro ottimismo senza confini non dovrà impedirvi di passare al vaglio i potenziali problemi futuri. Fate quindi una accurata analisi SWOT, come direbbe un esperto di marketing, valutando punti di forza e di debolezza di ogni vostro progetto. 

Meglio andrà durante l’estate, quando Saturno retrograda in Scorpione lasciandovi respirare. Dalla metà di giugno fino alla metà di settembre potrete concedervi di osare un po’ di più. Ma attenzione: Giove entra in Vergine in opposizione al vostro Sole e, dalla metà di agosto e per tutto settembre, qualche contrattempo sul piano pratico potrebbe interferire con i vostri programmi vacanzieri. E’ bene tornare ad avere i piedi saldi sul terreno da metà settembre fino alla fine dell’anno, quando Saturno si sposterà verso il decimo grado del Sagittario, interessando anche i nati a fine febbraio e inizio marzo.

Per agire in concreto sfruttate l’energia di Marte nel vostro Sole dal 13 gennaio fino verso la fine del mese, poi ancora tra fine giugno e metà luglio. Vi aiuterà anche il fascino che vi darà Venere tra fine gennaio e inizio febbraio e a metà maggio, e  la lucidità di Mercurio a metà marzo e a metà luglio.

I Pesci della seconda decade, con il sestile che Plutone invia dal Capricorno e che dura tutto l’anno, procedono con il vento in poppa. Il sestile non è un aspetto potente come il trigono, ma Plutone è un pianeta lento e, quando insiste sugli stessi gradi, e dato che è lento lo fa per un tempo prolungato, sortisce comunque effetti rilevanti. Quindi i progetti di cambiamento di vita e di lavoro, o di successo nel proprio settore, sono protetti e nascono sotto una buona stella. 

Chiaramente è richiesto molto impegno da parte vostra, questo non è un transito di Giove che regala fortuna a piene mani con il minimo sforzo: Plutone ci richiede di compiere cambiamenti interiori perché anche la realtà esterna possa adeguarsi. Plutone impone che si prenda coscienza di quello che veramente si vuole, che è in sintonia con ciò siamo nel profondo e che si accettino le conseguenze di quello che ciò significa per la nostra vita, solo allora ci accompagna verso il nuovo senza trascinarci.

Nettuno indugia nella prima decade senza arrivare ad annebbiarvi le idee (se ne riparlerà), mentre Saturno comincia a lambire i vostri gradi con la quadratura dal Sagittario negli ultimissimi giorni dell’anno, ma lasciandovi in pace per tutto il 2015. Anche di Saturno si riparlerà. In ottobre e novembre, Giove opposto ai vostri gradi porterà alcuni intoppi e rallentamenti, per il resto marciate come dei carri armati.  

Molto più tranquilla la terza decade per la quale non c’è né congiunzione di Nettuno, né quadratura di Saturno, né sestile di Plutone. Per gran parte dell’anno porterete avanti i progetti iniziati nel 2014. Coloro che sono nati negli ultimi gradi beneficeranno del trigono di Saturno da fine Scorpione: autorevolezza, potere, resistenza, forza e tenacia caratterizzeranno il vostro agire da giugno a settembre. Non lasciate passare questi mesi senza concludere i progetti iniziati e senza mettere a segno qualche colpaccio: il transito non si ripresenterà più per i prossimi trent’anni! 

L’opposizione di Giove dalla Vergine vi stresserà a dicembre, concretizzandosi sotto forma di stanchezza accumulata o di stress da organizzazione delle feste di Natale e ricerca dei regali, o ancora dalla necessità pressante di concludere progetti lavorativi entro la scadenza di fine anno.

Nessun commento:

Posta un commento