venerdì 13 febbraio 2015

Scorpione, un anno tranquillo


Il segno che ha ospitato Saturno negli ultimi tre anni tira un sospiro di sollievo mentre il pesante pianeta sloggia definitivamente in Sagittario, se si eccettua una retrogradazione di quattro mesi, durante l’estate, in cui tornerà a toccare gli ultimissimi gradi.

Aria nuova quest’anno per i nativi dell’ottavo segno dello zodiaco, che perlopiù non sono toccati da transiti antipatici, e tornano a potersi occupare normalmente delle loro vita.

Non ci sono aspetti negativi per voi quest’anno Scorpioni della prima decade. Dopo il deprimente passaggio di Saturno sui vostri gradi tra 2012 e 2013 e la quadratura di Giove dal Leone per parte dell’anno scorso, il 2015 si profila come un cielo senza nuvole. Ve ne sarete sicuramente già accorti in questi ultimi scorci di inverno, in cui vi state godendo il romantico trigono di Nettuno in Pesci. Questo bellissimo aspetto era iniziato per voi già nel 2012  ma eravate distratti da altri transiti negativi e non in grado di apprezzarlo appieno.

Ora Nettuno porta una ventata di novità, instillando in un segno marziano come il vostro una voglia profonda di essere amati e di amare. Portati a scendere nelle profondità dell’inconscio, vostro e altrui, per visitarne i fantasmi e gli spauracchi, quest’anno vi sentirete meno propensi a farlo e molto più inclini a godervi rapporti sereni e distesi con il prossimo, senza quei contorcimenti mentali di cui solitamente non potete fare a meno.  Nuovi interessi per attività e hobby di tipo artistico e spirituale potrebbero arricchire la vostra vita, mentre diminuirà l’importanza degli oggetti materiali. Nettuno ha infatti il potere di distaccarci dagli aspetti materialistici dell’esistenza per invitarci a guardare verso il cielo.

Il sestile di Giove dalla Vergine vi avvantaggia tra il 10 agosto e il 30 settembre: cercate di prendere le ferie in quel periodo!

Il sestile di Plutone, pianeta governatore del segno, iniziato nel 2013 continua a profondere energia e voglia di cambiamento nei nativi della seconda decade. Il sestile non è incisivo come un trigono, però, e i suoi effetti vanno facilitati con il nostro operare. Se avete dei progetti  in piedi, non aspettate colpi di fortuna, ma datevi da fare al massimo per sfruttare le opportunità del momento favorevole, che durerà per tutto l’anno, un tempo abbastanza lungo da consentirvi di cambiare parecchie cose e realizzare non poco.

Il sestile continuerà anche l’anno seguente e oltre, quindi approfittate di questo aspetto positivo che, senza stravolgervi la vita, senz’altro apporterà consistenti miglioramenti.  Giove invece alternerà i suoi favori, quadrando il vostro Sole dall’inizio dell’anno fino alla fine di giugno (prima metà del 2015 un po’ faticosa e con alcuni ostacoli pratici che però non devono assolutamente fermarvi), mentre si porrà in posizione favorevole dalla fine di settembre alla fine di novembre, sgombrandovi il campo da eventuali intoppi. 

Relativa calma per lo Scorpione della terza decade che inizia l’anno senza transiti particolari, né positivi, né negativi. Le cose si complicano invece a giugno, quando il 5 Saturno retrograda ponendosi in congiunzione con gli ultimi gradi. Ci resterà fino alla fine di settembre. Questo aspetto influisce però solo sugli Scorpioni nati tra il 20 e il 22 novembre che, per tutta l’estate, passeranno un periodo un po’ cupo, il loro umore non sarà alle stelle, la tendenza del segno al pessimismo si accentuerà e potranno esserci tensioni e nervosismi nella vita quotidiana e nel rapporto con gli altri. 

C’è però un lato positivo nella posizione del pianeta, che controbilancerà gli effetti amplificatori della quadratura di Giove in Leone, dal 20 giugno al 14 agosto. Giove in quadratura tende a enfatizzare soprattutto le idee sballate e le ambizioni smodate, quelle che spingono a intraprendere azioni  non in linea con le proprie possibilità e con la situazione in cui si trova, il famoso passo più lungo della gamba. Saturno, riportandovi con i piedi per terra, anche perché non sarete di umore troppo ottimista per osare.  Meglio andrà dalla fine di novembre fino alla fine dell’anno, con il sestile di Giove (aspetto che tornerà nel 2016) che vi permetterà di godere in serenità il periodo di Natale e risolvere qualche problemuccio arretrato.

Nessun commento:

Posta un commento