domenica 8 febbraio 2015

Il Toro nel 2015, calmo e operoso


Eccoci al Toro, segno che quest’anno riceve il fortunato trigono di Plutone, uno dei pochi a non essere preso nella rete del micidiale quadrato che il pianeta fa con Urano.

D’altra parte, dall’Ariete, dove si trova adesso, nel 2018 Urano passerà proprio in Toro, rivoluzionando la vita ai nativi. Questi invece sono anni di relativa calma, a seconda delle decadi: la prima ha già vissuto la congiunzione con Plutone, mentre la terza ne resta fuori per un bel po’. 

Saturno, che per tre anni si è opposto al vostro Sole portandovi un carico di responsabilità, fatiche e umore non sempre alle stelle, uscirà definitivamente dallo Scorpione in autunno, mentre Giove giocherà con voi al gatto al topo, formando prima  una quadratura e poi un trigono, come dire: tutto è bene quel che finisce bene.

La prima decade del segno inizia l’anno con i favori del sestile di Nettuno dai Pesci, aspetto che durerà per tutto il 2015 portando armonia nelle relazioni, che saranno vissute con maggiore romanticismo e minore possessività. Nettuno aumenta la creatività che, al Toro, segno venusiano, in genere non manca. Alcuni si avvicineranno anche a forme di spiritualità, la maggior parte sentirà un maggior senso di fratellanza con i propri simili. Le preoccupazioni per gli aspetti materiali della vita saranno avvertite meno del solito.

Dal 12 agosto fino alla fine di settembre Giove entra in Vergine e forma un trigono con il vostro Sole: maggiore fortuna, situazioni che si appianano, più soldi nel portafoglio.

Potenziata dal trigono di Plutone, aspetto che arriva una volta sola nella vita, la seconda decade affronta l’anno baldanzosa e impegnatissima a realizzare i progetti iniziati nel  2013 quando l’aspetto si è formato la prima volta.

Plutone porta con sé una incredibile capacità di trasformazione che parte dall’interiorità della persona per manifestarsi nella sua vita: si cambia dentro per poter realizzare cambiamenti fuori, nella realtà esterna.  Favorite questi cambiamenti, anche tagliando rami secchi e bonificando paludi stagnanti. Lasciatevi alle spalle vecchie situazioni che non rispecchiano più ciò che voi siete e apritevi al nuovo.

Sono anni operosi e fruttuosi, con qualche ostacolo di troppo nella prima metà del 2015 a causa della quadratura di Giove dal Leone. Non fatevi fermare, si tratta solo di qualche rallentamento, magari di qualche vostro ripensamento. Ma la strada è giusta, continuate a percorrerla. Anche perché a settembre si cambia aria  con Giove che passa in Vergine, segno di terra come il vostro, lavoratore e poco interessato alla mondanità, molto più affine al vostro spirito che non il Leone. Il trigono di Giove farà vi aiuterà a sistemare alcuni dei problemi che avete riscontrato finora, raddrizzando parecchie situazioni.

Voi della terza decade avete iniziato l’anno nuovo un po’ stanchi della lunga opposizione di Saturno in Scorpione -  che vi aveva alleggerito solo nei mesi estivi – e  trovandovi alle prese con la quadratura di Giove, ora terminata, ma che tornerà a creare intoppi e portare un po’ di pessimismo in luglio e per la prima metà di agosto. 

Parte di questo periodo coinciderà purtroppo anche con l’ultimo ritorno di Saturno retrogrado in Scorpione, che però infastidirà particolarmente solo i Toro nati negli ultimi due gradi, cioè verso il 19-20 maggio. 
Mentre Giove tenderà ad amplificare tutto, comprese insofferenze e problemi, ma anche ambizioni e desideri, Saturno porrà dei limiti che non saranno del tutto negativi, impedendovi di fare il passo più lungo della gamba in progetti-patacca, che si rivelerebbero invece poco più che illusioni.

L’anno si chiude meglio di come era iniziato, all’insegna dell’ottimismo, della leggerezza, e via sul velluto con il trigono di Giove, che finalmente dalla Vergine, dove era entrato in estate, raggiunge i vostri gradi alla fine di novembre e per tutto Il mese di dicembre.  


Nessun commento:

Posta un commento