martedì 27 gennaio 2015

Il Cancro nel 2015, tra Giove e Plutone


Con l’inizio del 2015 la prima decade del Cancro tira un enorme sospiro di sollievo e, per tutto il resto dell’anno, potrà respirare a pieni polmoni.  La quadratura di Urano e l’opposizione di Plutone, dopo avervi fatto passare due anni molto duri, sono ormai terminate. Il 2015 non avrà niente a che vedere con il 2013 e il 2014, segnando veramente l’inizio di un periodo migliore.

Tanto per cominciare, potete finalmente godervi il trigono di Nettuno che, benché iniziato già nel 2012, ha visto i suoi effetti notevolmente attutiti dagli aspetti negativi dei succitati pianeti.  Nettuno vi guarderà di buon occhio per tutto l’anno e continuerà a essere in aspetto favorevole anche per buona parte del 2016.

Nettuno potenzia al massimo la vostra creatività, la vostra intuizione e la vostra spiritualità. Sono favoriti tutti coloro che lavorano nei settori in cui la creatività è dote necessaria (comunicazione, pubblicità, cinema, teatro, arti, letteratura, ecc), o in cui è imprescindibile il senso di umanità (ambito infermieristico e assistenziale,volontariato) o le persone impegnate in campi legati alle discipline mistiche e orientali (meditazione, yoga, new age). Anche chi non se ne è mai occupato, se il resto del tema natale supporta questa inclinazione, deciderà magari di intraprendere una attività in uno di questi settori.

Se lavorate in un ambito in cui la creatività non è richiesta, cercate invece di dedicare del tempo ad attività creative, eventualmente anche di stampo artigianale se non avete un talento o un interesse particolare alle arti elevate.

Nettuno tende inoltre a aumentare il senso della comune appartenenza all’umanità, sciogliendo le rigidità nello stabilire i propri confini con gli altri. Le relazioni con il prossimo diventano meno formali e, se siete persone particolarmente angolose, le vivrete in maniera più morbida. Evitate però di sacrificarvi eccessivamente per gli altri, che siano il partner, i figli, i capi e i colleghi di lavoro. Empatia sì, sfruttamento no.

Il sestile di Giove in Vergine da metà agosto a fine settembre e quello di Marte in Vergine da fine settembre a metà ottobre vi condurranno attraverso un autunno tranquillo e positivo in cui, contrariamente a quanto accade di solito in questa stagione, non vi sentirete depressi né troppo stanchi. Sarà invece Marte, in quadrato dalla Bilancia nella seconda metà di novembre, a immettere un po’ di nervosismo nelle vostre giornate.

Per la seconda decade l’anno è cominciato nell’occhio del ciclone. Con il suo animo sensibile, da segno d’Acqua  attento a tutte le sfumature,  il Cancro avverte la tensione creata da Urano e Plutone in modo più intenso che gli altri segni cardinali. Il quadrato di Urano, iniziato nel 2014, prosegue ininterrotto per tutto l’anno così come l’opposizione di Plutone dal duro Capricorno. Ancora novità non sempre gradite, ancora alti e bassi, ancora la sensazione di essere su un ottovolante o seduti a un tavolo da poker dove gli altri giocatori bluffano in continuazione.

A volte vi capiterà di arrivare sulle situazioni per scoprire che sono cambiate rispetto a quando vi eravate messi in movimento, altre vi capiterà invece di ottenere qualcosa che avete a lungo inseguito per accorgervi che non lo desiderate più. Va tutto bene, fa parte di un processo di autoconoscenza che vi porterà a scoprire cose inaspettate di voi, e a cercare – e quindi ottenere - risultati più in sintonia con quello che siete e volete davvero.  Lavorate a ciò che non va nella vostra vita, mettete mano alle situazioni stagnanti, affrontate finalmente vecchi problemi di cui rimandavate la soluzione. Fate le pulizie di primavera alla vostra vita! Se vi impegnate e non mettete la testa sottoterra come uno struzzo, vi ritroverete nel 2016 una persona diversa, decisamente migliore.

In ottobre e novembre il sestile di Giove vi proteggerà ai contraccolpi più forti e spianerà qualche ostacolo. L’umore, che in autunno non è al massimo per voi, migliora. Il sestile di Marte in Vergine nella seconda metà di ottobre vi porta una maggiore energia mentre vi sentirete più stanchi e a terra  nella prima metà di dicembre, per la quadratura di Marte dalla Bilancia che aumenta il nervosismo. 

Relativa calma quest’anno per la terza decade che, dalla fine di giugno e per tutto luglio e agosto avrà un piccolo assaggio della quadratura di Urano dall’Ariete.  Urano arriva appena a sfiorarvi, non spinge la sua influenza oltre i 20 gradi e qualcosa del Cancro. E’ come un preannuncio, un piccolo avvertimento, un “guarda che ci sono e fra poco sarò da te”, poco più di un battito d’ali, come una brezza leggera.  Il transito di quadratura vero e proprio è ancora lontano, non si concretizzerà prima dell’aprile 2016.

Dal 16 giugno al 17 settembre il bellissimo trigono di Saturno fa un ultimo regalo a coloro che sono nati nei gradi finali del segno, retrogradando in Scorpione dopo il suo primo passaggio in Sagittario. Avevate già vissuto questo transito l’anno scorso, nei mesi da gennaio fino alla metà maggio e poi dalla fine di settembre fino alla vigilia di Natale. Quindi sapete già che vi regala forza, autorevolezza, tenacia nel perseguire i vostri progetti e nel realizzare i vostri obiettivi. Sicuramente avete già raggiunto alcune mete,  ma saprete anche che Saturno  è un pianeta che premia il lavoro e lì’impegno, che non porta niente che non sia stato meritato e guadagnato. Dateci dentro al massimo: se volete raccogliere dovete prima aver seminato.

Da fine novembre per tutto dicembre il sestile di Giove in Vergine vi consente di affrontare l’autunno in maniera rilassata e positiva anticipandovi i benefici che vi porterà nel 2016 (gennaio-febbraio e fine luglio-primi di settembre).


L’anno si chiuderà con un po’ di stanchezza e nervosismo per la quadratura di Marte dalla Bilancia e l’opposizione di Mercurio in Capricorno nella seconda metà di dicembre,  ma il trigono di Venere dallo Scorpione vi porterà bei momenti in famiglia, con gli amici e il partner. 

Nessun commento:

Posta un commento