mercoledì 11 marzo 2015

AstroSamantha, il suo amore per gli spazi è scritto nelle stelle

Marzo è il mese delle donne, la cui festa culmina l'8, ma tutto il mese è denso di dibattiti a vario titolo su questa ricorrenza. Una delle donne che negli ultimi tempi meglio hanno rappresentato le conquiste femminili è Samantha Cristoforetti, l'astronauta attualmente in orbita.

Non le si conoscono militanze femministe né parole di rivendicazioni dei diritti delle donne, ma se c'è una che della sua femminilità ha fatto un punto di forza, e mai un limite, questa è lei, Il suo tema natale è molto parlante in questo senso, evidenziando un modo di essere donna forte e dagli ampi orizzonti. Vediamolo.

Samantha Cristoforetti nasce a Milano il 26 aprile 1977 alle ore 21.30. E’ quindi Toro ascendente Sagittario, Luna in Leone.

La composizione Sole-Ascendente la identifica come una persona gioviale, genuina, diretta, poco complicata e piuttosto alla mano. L’Ascendente Sagittario con Nettuno - pianeta governatore del segno - in prima casa sottolinea l’amore per il lontano e per i grandi spazi, l’entusiasmo con cui affronta le situazioni anche insolite.  

La Luna in Leone, raggiunta da numerosi aspetti (congiunta a Saturno, trigona a Venere, quadrata a Mercurio, in largo trigono a Nettuno) la mette in primo piano in tutte le situazioni che vive e desiderosa di essere al centro dell’attenzione.

La congiunzione con Saturno indurisce questa Luna rendendola tenace, sobria nelle scelte di vita e molto resistente alle fatiche, qualità necessarie alla vita militare che ha scelto, iscrivendosi all’Accademia aeronautica. Leggendo la biografia di Samantha si ha l’impressione di un lungo training di disciplina, studio e impegno, dalla laurea in ingegneria meccanica, a quella in scienze aeronautiche, alle numerose specializzazioni (in Francia, negli Stati Uniti, ma anche in Italia) che le hanno permesso, negli anni futuri, di essere selezionata tra 8500 candidati come astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (prima italiana e terza donna in Europa). Senza la Luna in Leone congiunta a Saturno sarebbe stato molto più difficile!

La posizione di questa congiunzione in ottava casa spinge Samantha ad andare oltre le apparenze, a scavare per portare alla luce i significati nascosti delle situazioni, ad approfondire le questioni senza fermarsi alla superficie. La vicinanza alla cuspide della nona casa riprende i significati del Sagittario di movimento e lontananza.

Dotata di una femminilità amazzonica (Luna in Leone e Venere in Ariete), il trigono tra i due pianeti la rende sicura di sé e del suo essere donna, qualità di cui sicuramente ha potuto fare buon uso negli ambienti militari ancora largamente dominati dai maschi.
Samantha vive la sua femminilità in modo privo di qualsiasi svenevolezza e sdolcinature, ma non per questo meno potente e affascinante.

Legata all’ambiente familiare (Toro con due pianeti in quarta casa), se ne è distaccata per rincorrere la sua realizzazione personale (Venere opposta a Plutone in decima, quest’ultimo in trigono alla Luna). Alcuni sacrifici dal punto di vista della vita personale sono stati affrontati con la consapevolezza che la realizzazione di sé nella vita pubblica viene prima. Almeno per il momento.

Il Sole in Toro congiunto a Mercurio in quinta rafforza i significati di energia e resistenza anche fisica della Luna in Leone: non è una che si stanca facilmente. La congiunzione con Mercurio intellettualizza questi significati e, insieme a Giove in Gemelli, le regala una forte predisposizione alle lingue straniere: oltre all’italiano parla inglese, francese, tedesco e russo. 

Amante delle novità e capace di cogliere l’attimo, grazie al Sole congiunto a Mercurio, ha recentemente partecipato all’ultimo festival di Sanremo in collegamento dallo spazio!

Nessun commento:

Posta un commento