mercoledì 21 gennaio 2015

L’Ariete nel 2015, tra transiti rivoluzionari e relativa calma


Transiti importanti nel 2015 anche per i segni cardinali, Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno, i primi a essere interessati dal quadrato Urano-Plutone, l’aspetto dominante di questi anni frenetici che stanno sovvertendo l’ordine consolidato delle cose per proporci una realtà completamente nuova.

Vediamo che cosa propone il 2015 all’Ariete, sollecitato da uno dei transiti più rivoluzionari dell’ultimo anno, molto in sintonia con le caratteristiche di questo segno che è intrepido, veloce, scattante, pronto a buttarsi nel nuovo senza remore: la congiunzione di Urano.


La prima decade dell’Ariete arriva al 2015 rodata da anni di cambiamenti. La congiunzione di Urano, iniziata nel marzo 2011, è andata avanti interrotta nei primi dieci gradi del segno fino all’aprile 2013, per poi riprendere a metà ottobre dello stesso anno e proseguire fino a metà febbraio 2014: due anni e mezzo in cui vi è sembrato di essere su un ottovolante. E’ facile che ora, guardandovi indietro, non riconosciate più la vostra vita di un tempo, tanto è cambiata. E’ altrettanto facile che non rivorreste indietro la vostra vecchia vita neanche per un milione di euro! 

Proponendovi una novità dopo l’altra, Urano non ha fatto altro che concretizzare i cambiamenti interiori che Plutone aveva cominciato a operare in voi già dal 2009, passando e ripassando sui vostri gradi come un rullo compressore fino all’inizio del 2013 e poi nuovamente dall’estate dello stesso anno fino a novembre. 

Ora, sia Plutone sia Urano hanno lasciato definitivamente la vostra decade. Giove in Leone ha inviato il suo benefico trigono la scorsa estate, permettendovi di godere di vacanze serene, dopo l’impegno profuso nei mesi passati. Come affronterete il 2015? Consolidando quanto compiuto e ottenuto negli anni passati. 

Saturno in Sagittario si pone in aspetto di trigono al vostro segno per buona parte dell’anno in corso. Sentite già ora i suoi benefici, che dureranno fino a metà giugno, e poi nuovamente da metà settembre fino alla fine dell’anno. E’ tempo di rallentare il ritmo folle che ha caratterizzato la vostra vita e il vostro agire negli ultimi anni e procedere con una maggiore lentezza. Se Urano corre, Saturno rallenta, per permettervi di riflettere sugli avvenimenti, di eliminare il superfluo e tenere solo quello che è importante. 

Saturno porta autorevolezza e potere, permettendovi di raggiungere le posizioni per guadagnare le quali vi siete impegnati negli anni scorsi. Saturno consolida le situazioni nuove, quelle appena emerse, appena delineatesi, per farle diventare durature.  La fiducia in voi stessi non vi mancherà, il vostro atteggiamento verso la vita diventerà più maturo e più serio, i rapporti importanti metteranno radici più salde.

I grandi cambiamenti che la prima decade ha già vissuto movimentano ora l’esistenza di chi è nato nei gradi centrali del segno. La seconda decade è in piena congiunzione di Urano, in piena quadratura di Plutone. E neanche da quest’anno, per essere precisi. La congiunzione di Urano comincia nel 2014 a metà gennaio (quindi praticamente all’inizio dell’anno), mentre la quadratura di Plutone comincia addirittura nel gennaiio 2013. 

Possiamo quasi dire che ormai avete fatto il callo ai cambiamenti. Essi continueranno alla grande per tutto il 2015, anche se il vostro atteggiamento nei loro confronti è cambiato: dopo i primi momenti di disorientamento, ormai da tempo superati, ci avete preso gusto e li state assecondando e guidando nella direzione voluta. D’altra parte, siete Ariete, no? Le novità e il movimento vi piacciono, e molto. 

La quadratura di Plutone impedisce però che, sotto l’incalzare di Urano, facciate passi falsi, dato che tutte le vostre decisioni devono essere esaminate da Plutone per trovare concrete fondamenta.

Per i primi sei mesi dell’anno (fino al 9 luglio), il trigono di Giove porterà fortuna alle vostre azioni. Il vostro umore è alto e vi sentiti ottimisti sulla buona riuscita di tutto ciò che intraprendete, condizione essenziale perché le cose vadano bene. Alla fine dell’anno l’opposizione di Marte dalla Bilancia segnala la stanchezza accumulata in un anno estremamente intenso e produttivo. 

Per la terza decade l’anno inizia al meglio con il trigono di Giove dal Leone che, già da novembre, vi porta fortuna e appiana eventuali ostacoli. Dopo le prime tre settimane però, Giove retrograda, e tornerà a influenzare I vostri gradi solo a fine giugno (fino alla metà di agosto). Per poco che duri, questo aspetto caratterizza in positivo il vostro anno, altrimenti poco interessato da transiti rilevanti.  

Urano arriva appena a sfiorarvi, per un paio di mesi da fine giugno a fine agosto, ma non si spinge mai oltre l’inizio della vostra decade. E’ come un preannuncio, un piccolo avvertimento, un “guarda che ci sono e fra poco sarò da te”, poco più di un battito d’ali, una brezza leggera.  Il transito di congiunzione vero e proprio è ancora lontano, non si concretizzerà prima dell’aprile 2016 anche se poi i suoi effetti saranno profondi visto che durerà per tutto l’anno e per tutto il 2017 e 2018. 

E’ anche vero che voi Ariete siete sempre più avanti degli, sempre in anticipo e probabilmente avete già avvertito che c’è qualcosa di diverso nell’aria, una voglia di cambiamento che prima non avevate, e sentite già l’entusiasmo per qualcosa che si profila all’orizzonte, anche se non avete ancora ben chiaro che cosa potrebbe essere. Approfittate per godervi questo transito con leggerezza, perché coincide con il trigono di Giove, che vi manda a mille, mentre è ancora lontana la quadratura di Plutone che vi riporterà con i piedi per terra. L’estate sarà positiva e, alla ripresa, potrete prolungarne i bei momenti fino a tutto settembre, grazie al trigono di Marte dal Leone che vi permetterà di tornare alle attività consuete pieni di energia ed entusiasmo. 

Alla fine dell’anno (seconda metà di dicembre) sentirete lo stress e la stanchezza dell’impegno prolungato a causa dell’opposizione di Marte dalla Bilancia che si somma  alla quadratura di Mercurio in Capricorno: le scarse energie fisiche e mentali  si aggiungono al nervosismo.

Nessun commento:

Posta un commento