mercoledì 5 novembre 2014

Saturno in Sagittario: le ideologie alla prova dei fatti


Il pianeta con gli anelli entrerà in Sagittario il 24 dicembre di quest’anno per restarvi fino al 20 dicembre 2017 (fatta eccezione per il periodo 14 giugno-17 settembre 2015: in quei tre mesi retrograderà in Scorpione sostando negli ultimi gradi del segno).

Pianeta lento, che completa un ciclo in circa trent’anni, aveva transitato in Sagittario negli anni 1985-87. E’ il periodo in cui i migliori cantanti del mondo si uniscono nel Live Aid, lo spettacolo per sconfiggere la fame nel mondo, mentre Microsoft lancia prima versione di Windows. Gorbaciov diventa presidente dell’Unione Sovietica e dà inizio alla Perestroika, il processo di rinnovamento dell’apparato politico del suo  Paese,  i contrasti con la Libia si acuiscono, l’incontro tra Reagan e Gorbaciov  segna  la fine della guerra fredda .

Che cosa succederà invece in questi anni?

Cambiando segno, Saturno porta le sue regole in un nuovo settore.

Quali sono i significati del Sagittario, che tra l’altro è il segno dell’espansione governato da Giove e Nettuno e quindi non in sintonia con il pianeta dei limiti e delle restrizioni?

Segno di fuoco mobile, le sue parole chiave sono espansione, esplorazione, filosofia, religione, spiritualità, libertà, paesi stranieri, lunghi viaggi, posti lontani, istruzione superiore, affari esteri, governi e leggi.

Il Sagittario tende a vedere il quadro generale spesso sacrificando i dettagli (quadratura con il segno della Vergine che invece si concentra sul piccolo) e ha un approccio alla vita piuttosto ottimista, perché il fatto di vedere i grandi orizzonti gli fa pensare che ci sia sempre qualcosa di meglio ad aspettarci “là fuori”.

Il Sagittario governa i sistemi di idee, che siano corrente di idee diffuse a livello mondiale o, al contrario, la mentalità (forma mentis) del singolo, di ognuno di noi.

I sistemi di idee sono la base su cui poniamo la nostra vita e facciamo le nostre scelte, collettivamente o singolarmente. Sono il nostro sistema di guida, ci servono per proseguire nella nostra vita, stabilire obiettivi e misurare i progressi che facciamo nella direzione scelta.

Il pianeta dei risultati concreti metterà quindi alla prova tutti i sistemi di idee su cui l’umanità intera e il singolo si sono basati negli ultimi trenta anni. Saturno punterà il mirino sulle religioni, le ideologie politiche, gli ideali filosofici e, da un punto di vista personale, influenzerà il sistema di idee su cui ognuno di noi basa la propria vita.

Le idee valide riceveranno da Saturno l’imprimatur, nel senso che la realtà dei fatti, quella concreta che si tocca con mano, ne decreterà il successo, dimostrandone la validità. Al contrario, le idee illusorie non passeranno il suo severo esame.  Le idee sballate non reggeranno alla prova dei fatti ed emergerà con forza la necessità di abbandonarle e sostituirle con altre più adeguate, pena il pagare alti costi nella vita collettiva e personale.

Le idee poi non dovranno restare sulla carta ma essere tradotte in pratica: Saturno non si accontenta di parole ma obbliga a fare quello che si dice. Predicare bene e razzolare male diventerà più difficile.

Essendo Saturno rigido e dogmatico le ideologie (Sagittario) si cristallizzeranno e radicalizzeranno (Saturno). Proseguiranno i conflitti religiosi che insanguinano varie zone del mondo e le spaccature nel mondo politico, anche all’interno di uno stesso partito, saranno più frequenti.

L’accesso all’istruzione superiore, in particolare agli studi universitari, subirà una serie di modifiche (di alcune delle quali abbiamo già sentore) e diventerà più difficile e selettivo. Sarà messa in discussione anche l’utilità degli studi universitari nel preparare e facilitare l’accesso al mondo del lavoro e nel consentire condizioni contrattuali migliori. 

Potrebbero esserci scandali nella Chiesa e in politica, e questioni importanti che riguardano la giustizia.

Ma le cose si complicheranno ulteriormente perché, transitando in Sagittario, Saturno incontrerà Nettuno che già si trova in Pesci. Il quadrato tra i due pianeti comincerà quando Saturno arriva a 5 gradi (Nettuno sarà a 7) nel febbraio 2015 e si perfezionerà a novembre, con Saturno a 7 gradi.

Se Saturno è rigido e governa le strutture, Nettuno è fluido e vuole dissolvere ed eliminare i confini. Nettuno è il pianeta dei sogni e delle illusioni (e delle conseguenti delusioni). Nettuno cerca di dissolvere quello che Saturno vorrebbe cristallizzare. L’azione di Nettuno accelererà l’opera di scrematura di Saturno. 

Alcune cose finiranno mentre le cose nuove che dovrebbero sostituirle non saranno ancora iniziate. Il nuovo arriverà sì, ma non nel giro di una notte. Questo creerà un clima di instabilità, che sarà avvertito in particolar modo da coloro il cui tema natale riceve aspetti da questi pianeti. Ci saranno confusione mancanza di chiarezza e menzogne.

Ma di questo riparleremo!

Nessun commento:

Posta un commento