venerdì 31 ottobre 2014

Gli effetti del quadrato Urano Plutone sul nuovo ordine mondiale


Nel mio precedente post avevo scritto che lo sconto tra questi due giganti dello Zodiaco, Urano e Plutone, è in atto dal 2012 (terminerà nel 2016). Tuttavia, per meglio comprenderne la  portata è utile tornare indietro nel tempo di quasi cinquant’anni,  e precisamente all’epoca dell’ultima congiunzione tra i due pianeti, che ha avuto luogo nel biennio  1965-66.

E questo infatti l’aspetto che ha dato inizio al balletto dei due che, a partire dal quel momento si sono poi gradualmente separati, essendo come ben si sa Plutone più lento di Urano (e infatti si trova ancora in Capricorno, posizione che Urano aveva alla fine degli anni Ottanta). 

Gli anni Sessanta sono stati un periodo di grandi cambiamenti a livello mondiale, mutamenti che hanno modificato dal profondo, e in maniera irreversibile, la società e i valori dominanti dal punto di vista ideologico e culturale.  Il  quadrato degli anni 2012-2016 sta stimolando una serie di cambiamenti sociali e culturali sulla base di quello che è stato messo in movimento proprio in quei lontani anni.

martedì 28 ottobre 2014

Gli anni dominati dal quadrato Urano-Plutone


Aspetto di grande tensione, la quadratura è in generale ancora più dura e impegnativa dell’altro aspetto conflittuale, l’opposizione. Quest’ultima avviene infatti tra due segni complementari, mentre la quadratura coinvolge segni che esprimono valori diversi e non in sintonia fra di loro, quindi molto più difficili da integrare.

Non fa eccezione, anzi, il quadrato tra Urano in Ariete e Plutone in Capricorno, attivo dal 2012 al 2015 con alcuni momenti di picco, sette in tutto, il più difficile quello del 23-24 novembre 2013.  Ce ne aspettano altri due, il prossimo il 15 dicembre e l’ultimo ad aprile 2015, complicato dall’eclisse della Luna in Bilancia che si opporrà a Urano quadrando nel contempo Plutone.