martedì 25 novembre 2014

I Gemelli nel 2015


Come già abbiamo visto per la Vergine anche I Gemelli si troveranno, nel 2015, a fronteggiare transiti impegnativi.  Saturno in Sagittario e Nettuno in Pesci si pongono in aspetto negativo (rispettivamente opposizione e quadratura) all’ultimo segno di primavera, anche se i nativi delle tre decadi  vivranno questi transiti in modo molto diverso.

Sono in prima linea i nati nella prima decade, che per tutto l’anno subiranno il quadrato di  Nettuno dai Pesci. Tanto  i Gemelli sono cerebrali e distaccati emotivamente, quanto è  empatico il segno dei Pesci.  La sua natura universale, che tutto ingloba, si adatta molto bene alle caratteristiche di Nettuno, che non a caso è il suo governatore principale. Nettuno smuoverà non poco le acque in casa dei Gemelli:  progetti fumosi, confusione mentale, voli pindarici. Ma anche fraintendimenti, scarsa capacità di valutare eventi e persone, possibilità di essere messi nel sacco da persone in malafede.  Mettete bene per scritto eventuali accordi e leggete due volte i contratti prima di firmarli. Sul lavoro conservate tutta la documentazione che attesti quanto avete svolto senza aver fretta di disfarvene.  Potreste trovarvi a dovervi fare le vostre ragioni nei confronti di clienti o superiori. Il vostro proverbio guida per il 2015? Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

lunedì 10 novembre 2014

La Vergine nel 2015


Nel post Saturno in Sagittario: le ideologie alla prova dei fatti avevo scritto che i segni mobili sarebbero stati in primo piano nel 2015, per gli aspetti che i pianeti in questi segni ricevono da Saturno in Sagittario, da Nettuno in Pesci e, più avanti nell’anno, anche da Giove in Vergine.  

A seconda che il vostro Sole (o un vostro pianeta importante) si trovi in Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci, però, gli effetti sono diversi. E sono diversi anche a seconda che un pianeta si trovi nella prima, nella seconda o nella terza decade. Non tutte le decadi, infatti, avranno a che fare con questi aspetti nel corso del 2015. 

Per alcuni rappresentanti dei segni coinvolti l’appuntamento è rimandato ai prossimi anni e ancora per l’anno che verrà potranno godere di una relativa calma. Per gli altri niente panico, se asseconderete i cambiamenti proposti ne uscirete profondamente rinnovati. I pianeti coinvolti infatti operano nel profondo inconscio, e quando passano lasciano il segno.

Vediamo ora come se la caverà la Vergine nel prossimo anno,

mercoledì 5 novembre 2014

Saturno in Sagittario: le ideologie alla prova dei fatti


Il pianeta con gli anelli entrerà in Sagittario il 24 dicembre di quest’anno per restarvi fino al 20 dicembre 2017 (fatta eccezione per il periodo 14 giugno-17 settembre 2015: in quei tre mesi retrograderà in Scorpione sostando negli ultimi gradi del segno).

Pianeta lento, che completa un ciclo in circa trent’anni, aveva transitato in Sagittario negli anni 1985-87. E’ il periodo in cui i migliori cantanti del mondo si uniscono nel Live Aid, lo spettacolo per sconfiggere la fame nel mondo, mentre Microsoft lancia prima versione di Windows. Gorbaciov diventa presidente dell’Unione Sovietica e dà inizio alla Perestroika, il processo di rinnovamento dell’apparato politico del suo  Paese,  i contrasti con la Libia si acuiscono, l’incontro tra Reagan e Gorbaciov  segna  la fine della guerra fredda .

Che cosa succederà invece in questi anni?

venerdì 31 ottobre 2014

Gli effetti del quadrato Urano Plutone sul nuovo ordine mondiale


Nel mio precedente post avevo scritto che lo sconto tra questi due giganti dello Zodiaco, Urano e Plutone, è in atto dal 2012 (terminerà nel 2016). Tuttavia, per meglio comprenderne la  portata è utile tornare indietro nel tempo di quasi cinquant’anni,  e precisamente all’epoca dell’ultima congiunzione tra i due pianeti, che ha avuto luogo nel biennio  1965-66.

E questo infatti l’aspetto che ha dato inizio al balletto dei due che, a partire dal quel momento si sono poi gradualmente separati, essendo come ben si sa Plutone più lento di Urano (e infatti si trova ancora in Capricorno, posizione che Urano aveva alla fine degli anni Ottanta). 

Gli anni Sessanta sono stati un periodo di grandi cambiamenti a livello mondiale, mutamenti che hanno modificato dal profondo, e in maniera irreversibile, la società e i valori dominanti dal punto di vista ideologico e culturale.  Il  quadrato degli anni 2012-2016 sta stimolando una serie di cambiamenti sociali e culturali sulla base di quello che è stato messo in movimento proprio in quei lontani anni.

martedì 28 ottobre 2014

Gli anni dominati dal quadrato Urano-Plutone


Aspetto di grande tensione, la quadratura è in generale ancora più dura e impegnativa dell’altro aspetto conflittuale, l’opposizione. Quest’ultima avviene infatti tra due segni complementari, mentre la quadratura coinvolge segni che esprimono valori diversi e non in sintonia fra di loro, quindi molto più difficili da integrare.

Non fa eccezione, anzi, il quadrato tra Urano in Ariete e Plutone in Capricorno, attivo dal 2012 al 2015 con alcuni momenti di picco, sette in tutto, il più difficile quello del 23-24 novembre 2013.  Ce ne aspettano altri due, il prossimo il 15 dicembre e l’ultimo ad aprile 2015, complicato dall’eclisse della Luna in Bilancia che si opporrà a Urano quadrando nel contempo Plutone.